SALUMI E FORMAGGI

Il Formaggio: Dall’inizio alla fine di ogni pasto

Spesso sottovalutato a semplice accessorio di una buona pasta o a contorno, il formaggio è in realtà un pezzo da 90 nella cucina italiana: da solo o a dare quella nota che fa la differenza in un piatto altrimenti anonimo, come antipasto o come ultima portata, addirittura con la frutta. D’altronde, come recita un antico detto popolare, “Mangia quel che vuoi, ma la bocca lasciala al formaggio”!

I salumi: Insaccati? Si, grazie!

Non sempre è facile riconoscere la qualità della carne, specie se si tratta di insaccati. Per questo diventa tanto più importante l’acquisto di un prodotto a km Zero: la vicinanza del luogo di produzione permette di verificare direttamente in azienda come vengono allevati gli animali e i processi produttivi, nonché di fare quattro chiacchiere con il produttore.
E non vale più la credenza che la carne di insaccato sia più grassa o più difficile da digerire: con le nuove selezioni di razze con un ridottissimo tasso di grasso intracellulare, oggi possiamo avere, ad esempio, un prosciutto con meno grassi di una fesa di tacchino.