A carnevale ogni scherzo vale…ma la bonta’ degli arancini non è uno scherzo!

Gli Arancini Marchigiani sono deliziosi e golosi dolci di Carnevale tipici della nostra Regione. Delle girelle di pasta lievita al profumo di arancia e con la superficie caramellata.

Questo dolce tipico marchigiano prende il nome dal composto fatto di zucchero semolato e buccia di arance, al suo interno, esiste anche la versione al limone, con il nome di Limoncini.

Il carnevale, è la festa per tradizione più ghiotta dell’anno, e la tradizione dolciaria delle Marche ci offre questa golosissimo dolce, ma non sono da confondere con gli arancini di riso Siciliani:

 Se è vero che a carnevale ogni scherzo vale, la bontà degli arancini non è uno scherzo! Vediamo allora insieme come preparare questa tipica ricetta di carnevale!!

Un dolce fritto, goloso e profumatissimo sopratutto semplice da preparare.

Mia nonna, per rendere più light questi dolcetti, vi consiglia di preparare gli arancini di Carnevale al forno, cuocendoli a 180° per 20 minuti invece di friggerli.

Gli arancini marchigiani il dolce tipico di carnevale


Si possono fare con sole arance: arancini o con soli limoni: limoncini

Procedimento:

Prima di tutto grattugiare gli agrumi e unire allo zucchero e mettere da parte.
In ciotola mettete tutti gli ingredienti, per ultimo il burro morbidissimo, impastare bene e lasciare lievitare un paio d’ore fino al raddoppio dell’impasto.
Riprendere l’impasto dividerlo in due e stendere due rettangoli. Ricoprire con lo zucchero aromatizzato messo da parte poi arrotolare stretto dal lato più lungo del rettangolo.
Tagliare i due rotoli in fette di circa 1 cm

preparazione degli Arancini marchigiani

Friggere in abbondante olio

frittura degli Arancini marchigiani


Sono squisite, le mie preferite 🥰, dentro morbide fuori croccanti, perché lo zucchero aromatizzato in cottura caramellizza❤️.
🔶Un consiglio: per assorbire l’olio in eccesso, meglio usare carta paglia, con quella tipo scottex lo zucchero caramellato si attacca.

Per rendere più light questi dolcetti si consiglia di preparare gli arancini di Carnevale al forno, cuocendoli in forno a 180° per 20 minuti invece di friggerli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Scopri le altre ricette dei dolci