fbpx

Uno dei prodotti autunnali più amati è sicuramente la castagna!

Frutto tipico autunnale, le castagne sono un prodotto versatile che si può utilizzare per preparare ricette stuzzicanti e inconsuete. Usate in preparazioni dolci o salate, le castagne sono ricche di sali minerali e fibre, oltre a essere un cibo con un alto valore energetico e quelle dei Monti Sibillini sono davvero speciali.

Con i primi freddi arriva il tempo delle castagne: chi non impazzisce all’idea di gustarsi un piatto di caldarroste fumanti? 

Le castagne: fiore all’occhiello dei Monti Sibillini

Nelle Marche il castagno è una presenza rara ma nel territorio del comune di Montemonaco, crescono castagneti secolari che qui trovano un habitat idoneo, calati nello scenario fiabesco dei Monti Sibillini ai Monti della laga.

Le castagne dei Monti Sibillini: la raccolta

Il Castagno ha riscosso, fin dall’antichità, l’interesse dell’uomo per i molteplici utilizzi. Oltre all’aspetto ecologico, questa specie è stata largamente coltivata per la produzione del legname da costruzione e del frutto. Le castagne in passato, hanno rappresentato un’importante risorsa alimentare per le popolazioni rurali in quanto erano utilizzate soprattutto per la produzione di farina di castagne che veniva utilizzata anche per la panificazione.

Negli ultimi decenni, sui Monti Sibillini, c’è stata una ripresa nella coltivazione del castagno per via della domanda sempre crescente dei suoi frutti autunnali, le castagne, ma non solo. Particolarmente apprezzato è anche il miele di castagno.

Castagne o marroni?

Le varietà più pregiate sono quelle usate per la produzione del marron glacé, e sono genericamente chiamate Marrone.

Contrariamente a quanto si pensa non tutte le varietà a frutto grosso rientrano nel gruppo dei marroni. Il marrone ha infatti le seguenti caratteristiche:

  • frutto di grossa pezzatura, in numero di uno per riccio;
  • facilità di sbucciatura del seme;
  • striatura della buccia (in rilievo);
  • cicatrice ilare rettangolare;
  • sterilità dei fiori maschili;
  • bassa produttività.

Nel 2018, nasce il Marchio collettivo Marroni Monti della Laga – Monti Sibillini, rilasciato dal MISE.

Noi del Discount Centro Oceano, nel reparto Frutta e Verdura, vi faremo trovare sempre i prodotti del nostro territorio.

Iscriviti alla nostraNewsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e le offerte del nostro volantino.

ISCRIZIONE EFFETTUATA CON SUCCESSO