fbpx

Per la salsa di fragole e albicocche: frutta, zucchero e succo di limone per la preparazione ma si può fare anche di verdure


Una riduzione di frutta golosa e profumata proprio come una marmellata appena fatta, potete guarnirci i vostri dolci al cucchiaio preferiti, gelati, semifreddi, e cheesecake oppure potete semplicemente metterla sopra del pane tostato la mattina per colazione.

Come fare una salsa si fragole e albicocche perfetta

SALSA DI FRAGOLE E ALBICOCCHE


Finora, ho provato a fare questa salsina con due tipologie di frutta, ma potete sbizzarrirvi con ciò che più vi piace. Io personalmente ho preparato quella di: fragole e albicocche.
I due ingredienti principali per fare un’ottima coulis sono lo zucchero, la frutta e qualche goccia di succo di limone.

Lo zucchero

Questo ingrediente è fondamentale, proprio perché attiva la macerazione della frutta, facendole rilasciare i succhi; inoltre conferisce struttura e corpo alla coulis.
La funzione più importante sull’uso dello zucchero all’interno della nostra coulis è quella conservativa.

La frutta

Potete realizzare la vostra salsa con ogni tipologia di frutta, di solito si predilige quella ad alto contenuto di acqua: fragole, albicocche, pesche, lamponi…
Non ci dimentichiamo però che potete tranquillamente utilizzare pere, mele, fichi.. l’unica differenza è che la vostra salsina risulterà più densa.

salsa di fragole e ALBICOCCHE

Preparazione

  • 250g di frutta
  • 30g di zucchero bianco o di canna
  • Succo di limone q.b.

Per preparare la salsa di frutta fate appassire la frutta in una padella antiaderente a fiamma bassa, per 2-3 minuti o fino a quando la frutta non avrà rilasciato tutta l’acqua (la quantità di acqua dipenderà dal tipo di frutta).

Aggiungete lo zucchero , il succo di limone filtrato e mescolate con una frusta finché il tutto si sarà ben amalgamato, quindi lasciate cuocere ancora un minuto a fiamma bassa.

Filtrate il composto ottenuto con un colino (solo se dovete guarnire un dolce) per eliminare eventuali semi: premete bene con il dorso di un cucchiaio e raccogliete la salsa all’interno di una ciotolina.

La salsa di frutta è pronta: vi consigliamo di utilizzarla per rendere più goloso un gelato o un dolce al cucchiaio!

Suggerimenti

Può essere anche di verdure e potrete accompagnarci del pesce, della carne bollita, una tagliata.

La procedura è molto semplice: tritate finemente la verdura che avete scelto, lasciatela appassire in padella con un filo d’olio evo (deve rilasciare acqua) e passate tutto con un colino, sale e pepe a piacere.

VI RICORDO CHE POTETE TROVARMI SU: Instagram, Facebook, Tik Tok
NON ESITATE A CONTATTARMI PER QUALSIASI DOMANDA

anna maria giretti

Guarda le altre ricette

  •  
  •  
  •  
  •