fbpx

Scegliamo i migliori prodotti del nostro territorio, per essere certi di portare sulle vostre tavole, prodotti genuini e a km0.

L’Az. Agricola Grilli Malvina, fondata nel 1975, opera nel settore agricolo da più di 45 anni, un impresa agricola a conduzione familiare, specializzata nella produzione, di frutta e verdura.

Le albicocche sono uno tra i frutti più amati dell’estate.

Ricche di acqua e povere di grassi, e quindi di calorie, (apportando solo 48 calorie per 100 grammi), sono ideali quindi per uno spuntino sano per reidratarsi e fare il pieno di vitamine, sali minerali e antiossidanti senza rinunciare ad un regime ipocalorico. Hanno inoltre un basso indice glicemico.

Presentano anche un buon quantitativo di fibre, che previene la stipsi in quanto accelera il transito intestinale, dona un maggiore senso di sazietà, utile nei soggetti in sovrappeso, e aiuta a ridurre la glicemia e il colesterolo.

«Per ottenere frutti di buona pezzatura e di qualità, è di grande fondamento la potatura, e non meno importante la tecnica del diradamento che viene effettuata rigorosamente a mano, – ci racconta Daria

Si tratta di una pratica agricola che consiste nell’asportazione di frutti immaturi in eccesso, al fine di ottenere frutti maturi di miglior pezzatura.

È  in realtà una specie di “potatura”: si conduce sui frutti già formati, quando la produzione appare eccessiva, perché altrimenti si sfrutterebbe troppo la pianta e i frutti sarebbero più piccoli.


Questa attività la conduciamo su qualsiasi coltura.

Per assicurare inoltre la fuoriuscita di un buon prodotto è necessario anche prestare attenzione alla pianta nel momento del bisogno e proteggerla da qualsiasi attacco invasivo insetti e parassiti.

Affinché tutto questo sia possibile impieghiamo tecniche di coltivazione basate sul metodo della lotta integrata volontaria.


La difesa integrata volontaria è un sistema realizzato attraverso norme tecniche specifiche per ciascuna coltura e indicazioni fitosanitarie vincolanti (disciplinari di produzione), comprendenti pratiche agronomiche e fitosanitarie e limitazioni nella scelta dei prodotti fitosanitari e nel numero dei trattamenti, nell’ottica di un minor impatto verso l’uomo e l’ambiente, consentendo di ottenere produzioni economicamente sostenibili. 

Il metodo della lotta integrata volontaria è quindi in grado di assicurare al consumatore la coltivazione dei prodotti secondo tecniche agronomiche rispettose dell’ambiente e della salute dell’uomo.»

«Una fra le innumerevoli tecniche che adoperiamo – continua Daria consiste nell’installare lungo i filari per ciascuna coltura delle casette di controllo a ferormoni che permettono di individuare la presenza di insetti nocivi e la loro concentrazione, in modo da agire solo se l’insetto è presente e in modalità diversificate a seconda della situazione.

Una cura attenta e minuziosa, ma sopratutto fatta con il cuore, fa si che arrivino sulle nostre tavole un prodotti assolutamente di prima qualità. scegliamo locale, scegliamo i prodotti del nostro territorio, aiutiamo chi crede ancora in una cultura sana!

Guarda le altre news

  •  
  •  
  •  
  •  

Iscriviti alla nostraNewsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e le offerte del nostro volantino.

ISCRIZIONE EFFETTUATA CON SUCCESSO