La pesca è uno dei frutti estivi preferiti…vellutate o noci (nettarine), a polpa dura o morbida, gialle o bianche, sono una vera delizia! Sono buonissime da mangiare in semplicità  e diventano un ingrediente perfetto per tante preparazioni diverse.

L’estate ci regala tanti frutti colorati e freschi… Ma che fare se ne avete in eccedenza? Un’idea è quella di continuare l’antica arte di preparare conserve, marmellate e sciroppati.

Tre idee!

Per preparare le pesche sciroppate iniziate con la sanificazione dei barattoli e dei tappi, come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute (clicca sul link)

Procedete lavando le pesche, prendete un tegame dai bordi alti, riempitelo di acqua e portate a bollore. Sbollentate le pesche per circa 2 minuti, dovranno risultare leggermente ammorbidite ma ancora sode, trasferitele in un colapasta, sciacquatele sotto acqua corrente per freddarle 

Privatele della buccia  e del nocciolo interno, quindi dividetele a metà 

Riponete le pesche nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati. Lasciate almeno un centimetro e mezzo dal bordo del vasetto. Ora prepariamo lo sciroppo. In un tegame dai bordi alti versate acqua e zucchero, e scaldate a fuoco dolce.

Ora schiacciate bene e assicuratevi che non vi siano bolle di aria. Sigillate i barattoli avvitando accuratamente i tappi ma senza stringere eccessivamente e procedete alla bollitura dei vasetti, seguite sempre le linee guida riportate dal Ministero della Salute.

Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto.

Pronte per essere gustate in qualsiasi momento della giornata, anche nelle fredde giornate invernali!

E’una bevanda fresca e salutare a base di frutta fresca e latte, ingrediente che rende questo frappe ancora più cremoso. Il frappè è l’ideale per la colazione o la merenda:

Prepariamolo è semplicissimo

sbucciate le pesche e tagliatele a tocchetti. 

Quindi inserite nel mixer i pezzetti di pesca appena tagliati

Unite i cubetti di ghiaccio e il latte freddo.

Azionate il mixer fino ad ottenere un composto denso e cremoso. 

Quindi versatelo nei bicchieri.  Servite subito il frappè alla pesca e gustatelo ben freddo!

Il sorbetto alla pesca è un dessert fresco e cremoso, ideale a fine pasto oppure a merenda durante tutta l’estate. Come ogni sorbetto è preparato senza panna, latte o derivati, ma solo con acqua, zucchero e polpa di pesca.

Ingredienti semplicissimi:

  • 600 g pesche (al netto di buccia e nocciolo)
  • 240 ml acqua
  • 200 g zucchero

un paio di ore prima (la sera prima è ancora meglio) preparate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua sul fuoco basso

Frullate per alcuni istanti, fino a ottenere un composto semiliquido. Aggiungete quindi lo sciroppo di acqua e zucchero e frullate ancora per una manciata di secondi. Alla fine dovete ottenere un composto omogeneo 

Naturalmente noi del Discount Centro Oceano preferiamo che la frutta utilizzata sia a Km 0 ci guadagna il gusto e aiutiamo il nostro territorio!!!!!